CARTELLE DI PAGAMENTO E RATEAZIONI. NUOVE REGOLE

PROCIDAVIVONE&PARTNERS ®
Cartelle esattoriali. Cosa cambia dal 2025 per le rateazioni


Grandi novità in arrivo sulle rateizzazioni delle cartelle esattoriali! Dal 1° gennaio 2025, entra in vigore il Decreto Ministeriale, che introduce nuove regole per la dilazione dei pagamenti con l’agente della riscossione.

Qual è l’obiettivo?
Rendere più flessibili e accessibili i piani di rientro, soprattutto per chi si trova in difficoltà economica.

Piani di rateizzazione fino a 120.000 euro
Se il tuo debito è inferiore a 120.000 euro, puoi ottenere un piano di rientro senza dover dimostrare particolari difficoltà economiche. La durata massima dipende dall’anno in cui presenti la domanda. Se, invece, dimostri lo stato di difficoltà, potrai chiedere un piano ancora più lungo

Piani oltre i 120.000 euro
Per debiti superiori a 120.000 euro, è obbligatorio provare lo stato di difficoltà economica. In questo caso, si può ottenere un piano fino a 120 rate mensili, indipendentemente dalla data della richiesta.

Come si valuta la difficoltà economica?
Il Decreto stabilisce criteri precisi e diversificati a seconda se a presentare la richiesta di rateizzo sia una persone fisiche o imprese individuali (semplificate) oppure una società e altri soggetti diversi dai precedenti

Eventi straordinari
Il Decreto inoltre prevede alcuni casi particolari in cui al verificarsi di determinati eventi si presume automaticamente la difficoltà economica. Se la tua casa, il tuo studio o la tua attività diventano inagibili per calamità naturali o eventi eccezionali, la difficoltà economica è presunta automaticamente.

Simulatore online
Una novità utilissima! Dal 2025, sul sito dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione sarà disponibile un simulatore online per calcolare il numero massimo di rate ottenibili in base alla propria situazione economica. Le nuove regole offrono più flessibilità per rientrare dai debiti, con piani personalizzati e strumenti pratici per calcolare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

Cartelle esattoriali. Cosa cambia dal 2025 per le rateazioni? Scopri di più e guarda il video

Iscriviti ai nostri canali per non perdere i nostri aggiornamenti
🔴 YouTube
🔵 Facebook
🟤 TikTok

Per ulteriori Informazioni
📶 https://www.studioprocidavivone.it
📧 segreteria@studioprocidavivone.it
☎️ +39 089 7728531

PROCIDAVIVONE&PARTNERS ®
Dott. Antonio Procida

Condividi su:
Scroll to top
Procida Vivone & Partners

GRATIS
VISUALIZZA